Mario Negri - Istituto di Ricerche Farmacologiche

   ENGLISH VERSION

News

Eventi e Congressi

Focus on

 

Corsi ECM

Doctor's Guide Congress Research Center

Calendario club e seminari

Archivio calendario club e seminari




Il Professor Silvio Garattini e i ricercatori dell'IRCCS - Istituto Mario Negri intendono esprimere la loro riconoscenza a quanti, direttamente o indirettamente, hanno partecipato alla manifestazione indetta lo scorso 30 novembre a difesa della sperimentazione animale, che per ora resta uno strumento ineludibile di ricerca e di promozione della salute.

Il ringraziamento va innanzi tutto ai colleghi dei centri di ricerca e delle istituzioni scientifiche, che sono intervenuti esprimendo preoccupazione per la grave disinformazione generale sul tema e per l'attuale proposta di assetto legislativo che, in deroga alle direttive europee, limita fortemente la libertà di ricerca e di conseguenza la disponibilità di terapie innovative, il tutto alla fine a danno dei pazienti.

Un grazie alle associazioni degli ammalati e dei consumatori che hanno espresso solidarietà e sostegno alla sperimentazione animale base indispensabile per il progresso della medicina.

Un apprezzamento ai tantissimi cittadini che hanno voluto essere presenti o hanno scritto lettere a supporto delle nostre attività.

Un grazie va anche alle istituzioni politiche locali e nazionali, che hanno manifestato solidarietà ai ricercatori e sensibilità al problema. Le restrizioni imposte dalla presente normativa italiana limitano la capacità dei ricercatori italiani di competere per fondi di ricerca internazionali e di contribuire al progresso di conoscenze cui concorre la comunità scientifica internazionale nell'interesse degli ammalati.

Particolare riconoscenza va ai giovani dell'associazione Pro-Test che hanno smascherato la fonte e il vero contesto delle immagini utilizzate dalla propaganda "anti-vivisezionista". Quelle immagini non hanno nulla a che fare con la realtà della sperimentazione animale, che non è tortura né vivisezione ma pratica esercitata da professionisti esperti nel pieno rispetto degli animali e dei loro diritti.

Un segno di gratitudine sincera va alle forze dell'ordine che si sono prodigate con sacrificio per difendere la libertà dei ricercatori di esporre all'opinione pubblica il proprio punto di vista e la realtà dei fatti al di là di qualsiasi mistificazione.


Alla vostra attenzione, alcuni articoli inerenti l'evento del 30 Novembre 2013

ANSA - 30 Novembre 2013

Adnkronos - 30 Novembre 2013

Avvenire - 1 Dicembre 2013

Il Fatto - 30 Novembre 2013

Il Giorno - 30 Novembre 2013

La Stampa - 1 Dicembre 2013



2370 persone hanno già aderito

 
 
 
bottone_firma

 

 
Cerca

PubMed

Staff

Sito

Sostieni la Ricerca
Registro degli Studi Clinici
Iscriviti alla Newsletter
Ricerca e Pratica
Press Room

Comunicati stampa ->

La voce dell'Istituto
sulla stampa
 ->

Rassegna stampa ->

Cerca

Accesso WEBMAIL

Accesso INTRANET

Accesso e-JOURNALS

Noi aderiamo
ai principi
HONcode

 
 

Ultimo aggiornamento: 24-04-2024